ANNULLATO_CircleSong

musicROOMS / La Capsula

Evento finito il 15 marzo 2020


Chorus presenta:
CIRCLESONG, un laboratorio d’improvvisazione corale rivolto a tutti coloro che vogliono ampliare la loro formazione musicale con attività finalizzate ad alimentare la creatività e la “libertà esecutiva”. Si approfondirà in particolare l’espressione corale denominata “CircleSong”, portata a conoscenza dal noto cantante Bobby McFerrin.

Il lavoro, diviso in due sessioni, non è legato a partiture musicali, ma all’orientamento verso un rapporto libero con la propria vocalità. La prima, più preparatoria, avviene attraverso una serie esercizi per attivare la creatività e portare un miglioramento della percezione e dell’ascolto musicale, del ritmo e del rapporto con la propria voce. La seconda è invece dedicata alla pratica delle “CircleSong” (brani creati estemporaneamente attraverso l’utilizzo di una guida).


La docente
Serena Ferrara diplomata ai Civici Corsi di Jazz di Milano, laureata a pieni voti in vocalità afro-americana al conservatorio Ghedini di Cuneo e al biennio specialistico di Jazz al Conservatorio Verdi di Milano. Ha un master in Vocologia Artistica.
Negli anni ha collaborato tra gli altri con Franco Cerri, Giorgio Gaslini, Tiziana Ghiglioni, Riccardo Bianchi, Alberto Mandarini, Ferdinando Faraò, Tino Tracanna, Giovanni Falzone, Germano Zenga, Tito Magialajo, Carlo Morena, Yuri Goloubev, Albert Hera, Isreal Varela, Jorge Pardo, Keith and Julie Tippett, Adam Rudolph, Cyro Baptista, Mike Westbrook.
Nel 2013 esce il primo disco a suo nome, Zancle, con brani originali che spaziano tra il jazz e la world music, dedicati al sud del mondo. Il tour di Zancle culminerà tra festival e club nel sud della Cina.
Nel 2015 fonda insieme alla cantante Mila Trani il progetto Elephant Claps, sestetto vocale che propone musica originale. Nel 2017 esce il loro disco omonimo che li porterà in tour in Italia ed Europa. Ad oggi lavora come insegnante privata occupandosi del training vocale di cantanti e attori e della preparazione alle sessioni in studio di registrazione (Santa Margaret-Carosello Records, Selton-Universal, Maurizio Pirovano -Latlantide, Rootical Foudation,etc.) è inoltre docente di Canto Jazz presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma.


Il corso è presentato da Chorus, il programma di Music Innovation Hub dedicato alla musica quale strumento di crescita e di sviluppo creativo della persona, veicolo di inclusione e aggregazione sociale.

Il corso è inserito nella programmazione della Scuola del Fare Creativo di Base Milano

Info
La Capsula / musicROOMS
BASE Milano, piano 1A scale esterne
via Bergognone 34
15 marzo 2020, dalle 15:30 alle 18:30

Quota: 40 euro
Iscrizione: https://base.milano.it/events/workshop_circle-song/