ANNULLATO_Solari Orkestra Lab

musicROOMS / La Capsula

Questo evento si ripete dal 29 marzo 2020 fino al 14 giugno 2020. Il prossimo appuntamento sarà il 31 maggio 2020 15:00

  • Prossime date:

Solari Orkestra è un corso di percussioni del mondo dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. É un momento di socialità, in cui stando insieme, si riscopre la conoscenza del ritmo e il mondo delle percussioni.

La presentazione e la pratica di diversi strumenti a percussioni da la possibilità ai partecipanti di incuriosirsi ed esplorare culture di altri paesi Europei o di altri continenti come Africa, Asia e America.

Il corso prevede una parte di teoria con solfeggio e lettura semplificata dello spartito e una parte di pratica con gli strumenti e con musica d’insieme.
Gli strumenti saranno messi a disposizione dall’insegnante e non sono richieste competenze musicali particolari.


Il docente
Roberto Quagliarella Attivo da piu venti anni sia sulla scena musicale che teatrale, inizia la sua formazione alla Civica Jazz di Milano. Da qui nasce la sua passione per le musiche del mondo che lo portano a studiare le percussioni arabe, africane e sudamericane.
Studia a Cuba con i Maestri del Conjunto Folklorico e della Casa de la Cultura de Plaza e alla Scuola Cutumba a Santiago de Cuba. Al suo rientro in Italia collabora con diverse compagnie teatrali come Teatro la Madrugada (Milano), Odin Theatre (Danimarca), Teatro Potlach (Roma), Ass. Mu.Dan.Te (Avana Cuba), lavorando insieme a danzatori come Herns Duplan, Jean Clode Hertin (Danza Contemporanea-Guadalupe) e Mavis Castellanos (Danze Popolari e Afrocubane-Cuba). Insegna nelle scuole milanesi per 7 anni attraverso il Progetto MUS-E nelle Scuole Milanesi oltre che in diverse Scuole di Musica e Associazione Culturali. Collabora e registra in studio con diverse Orchestre e Artisti Nazionali e Internazionali. Lavora come Musicoterapeuta con Ass. di diversamente Abili.


Il corso è presentato da Chorus, il programma di Music Innovation Hub dedicato alla musica quale strumento di crescita e di sviluppo creativo della persona, veicolo di inclusione e aggregazione sociale.

Il corso è inserito nella programmazione della Scuola del Fare Creativo di BASE Milano.