Chorus Days – Conservatorio N. Paganini e Liceo musicale Pertini: Concerto e Presentazione degli studi musicali nella fascia liceo-AFAM

A cura di: Conservatorio N. Paganini e Liceo musicale Pertini
Conservatorio N. Paganini
I Conservatori italiani offrono oggi Diplomi Accademici di primo e secondo livello nel settore AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale), equivalenti a Lauree triennali e magistrali, ai quali si accede con un Diploma di maturità e con il superamento degli esami d’ammissione in strumento, competenze musicali generali e, per gli studenti stranieri, del test di lingua italiana.
Presso il Conservatorio di Genova è possibile specializzarsi in tutti gli strumenti musicali, in Canto, Didattica della musica, Composizione, Jazz e Musica elettronica. Per gli studenti di fascia pre-universitaria sono attivi i Corsi Propedeutici, che preparano all’ingresso nel percorso accademico, ma sono strutturati in modo da essere compatibili con la frequenza di un liceo. Un primo accesso agli studi musicali è inoltre favorito, per ragazzi più giovani, attraverso i Laboratori Formativi di base. Nella fascia accademica è possibile progettare mobilità Erasmus e i rapporti internazionali sono favoriti dalla presenza di numerosi studenti stranieri.

Liceo Statale Sandro Pertini- Liceo Musicale e Coreutico
“Il percorso del liceo musicale e coreutico, articolato nelle rispettive sezioni, è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Assicura altresì la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi ad indirizzo musicale di cui all’articolo 11, comma 9, della legge 3 maggio 1999, n.
124, fatto salvo quanto previsto dal comma 2” (art. 7 comma 1).

  • Data:

Coro Polifonico del Liceo Musicale  “Sandro Pertini”                                                                        

diretto dal prof. Luca Della casa

Già cantai allegramente

trad. nativoamericano
The earth is our mother

Filippo Azzaiolo
Già cantai allegramente
Quando la sera canta il griolin

John Rutter
A Gaelic blessing

Enrico VIII
Pastime with good company

John Lennon/Paul McCartney
Yesterday

Thomas Ravenscroft
A round of three dances in one

Tullio Visioli
Aurea aura d’arie

Camille Saint-Saëns
Calme des nuits

Bobby Mc Ferrin
Si le le

 

Rossana Bribò
Conservatorio Statale di Musica “N. Paganini”
Classe di Strumenti a percussione
del prof. Marco Campioni

Al vibrafono:
Mark Glentworth
Blues for Gilbert

David Friedman
Midnight star

Matteo Maria Camponero
Nausicaa sulla spiaggia

Al rullante:
Alexej Gerassimez
Asventuras

Nebojsa Jovan Zivcovic
Pezzo da concerto n.1

 

 

 

Ingresso libero, gradita prenotazione – https://forms.gle/L37QxpX2A2RSrbsR9